Progetto “Cinema Ti Amo”

Progetto “Cinema Ti Amo”

dal 9 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Grande successo per il Progetto “Cinema Ti Amo”, nato su idea di Rossella Patano e Anna Scarangella con l’approvazione della candidatura al bando “Cinemascuola Lab”: “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

Il progetto, svoltosi nell’arco dei mesi di marzo e aprile del 2023, ha avuto come suo compimento la realizzazione del Cortometraggio intitolato “#GenerazioneBUG”, la cui prima visione si è tenuta il giorno 01/06/2023 presso la sala cinematografica “Anche Cinema” di Bari, con grande partecipazione e, soprattutto, emozione. Il corto, realizzato con un intero cast composto da alunni provenienti da tutte le classi dell’Istituto, immagina un mondo in cui un bug porta alla completa disattivazione di tutti gli smartphone. I ragazzi sono così alle prese con una nuova realtà che andranno a riempire con idee e passioni, senza filtri e condizionamenti esterni. Una storia corale che avrà anche un colpo di scena finale…

La fase realizzativa del cortometraggio, diretta magistralmente dal Regista, Alfio D’Agata, al fine di capitalizzare il poco tempo a disposizione e interferire il meno possibile con le attività scolastiche degli alunni, ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni che hanno palesato enorme spirito di sacrificio, partecipando alle riprese che, per questioni temporali, si sono dovute svolgere forzatamente nei giorni di assenza di lezioni del 01-04-23 e il 02-03-23, giorni che, è bene ricordarlo, corrispondevano con un sabato e una domenica di festa religiosa.

La sfida vinta, pertanto, è stata anche quella di essere stati capaci di far lavorare gli alunni con impegno, determinazione, complicità, senza differenze, e soprattutto, ininterrottamente per ore. Un progetto comune ed importante per tutti loro, motivati dal tutor Professore Francesco, Alessandro Galassi, e coordinati esemplarmente dalla Vicepreside Angela Consoli.

I giovanissimi attori hanno potuto così scoprire tutto il mondo cinematografico al di qua e al di là della macchina da presa, apprendendo le tecniche e i tempi di ripresa necessari per ogni singola scena.

Gli alunni, essendo parte attiva del progetto, hanno partecipato con grande interesse, entusiasmo e coinvolgimento alle attività proposte, manifestando la volontà sempre crescente di arricchire il proprio patrimonio di conoscenze e abilità. Il progetto, grazie all’impegno profuso dagli alunni, alla collaborazione dei genitori, al personale scolastico e alla troupe rappresenta un fiore all’occhiello della nostra Scuola.

Obiettivi

La finalità principale del progetto, fortemente voluto dalla Dirigente Ermelinda Cocumazzo, è stata quella di educare gli alunni al linguaggio visivo e cinematografico, esplicitandone e comprendendone la “grammatica” sottesa. A ciò si aggiunge lo scopo etico-sociale di operare a favore della rinascita delle aree a rischio, periferiche e disagiate del paese, contrastando la dispersione scolastica. Tale attività si è inserita nel solco di una realtà, quella dell’Istituto “De Marinis”, sempre all’avanguardia e incline alla sperimentazione didattica, con lo sguardo rivolto al futuro dei ragazzi e alla loro crescita personale.

In collaborazione con

Partner all’azione sono stati “L’Accademia delle Belle Arti” di Bari, la “Dinamo Film” e la “Fidelio”, con la partecipazione per le didattiche esterne di Alessandro Piva, il quale è occupato dei laboratori sulla regia, e dell’attore Vanni Bramati, che ha tenuto una master class sulla “recitazione scenica e recitazione in genere”.