Presentazione

L’Istituto, in quanto Comprensivo che cura la formazione degli alunni dalla prima infanzia all’adolescenza, fa della verticalità e della gradualità un suo punto di forza. La sua “mission” formativa è resa più incisiva dall’adozione di un curricolo verticale che veicola un’idea di unitarietà, sia pure con diversificazioni di linguaggi e metodologie a seconda dell’età e dei bisogni degli allievi. Un valore aggiunto è poi rappresentato dalle opportunità di collaborazione tra docenti di gradi diversi, che consente di rispondere in modo più adeguato alle esigenze educative degli alunni.Finalità del nostro Istituto è quella di creare una scuola inclusiva e che prepari gli alunni al proprio futuro. Una scuola dove nessuno è escluso: pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente, fondamentali per costruire il proprio futuro. Con la stessa finalità e con un occhio sempre attento al presente, l’Istituto presta particolare attenzione al potenziamento della Lingua Inglese, così come a quello delle competenze digitali e musicali.