Il contesto

Il Comprensivo è inserito nei territori di Carbonara e Loseto, entrambi caratterizzati da problematiche comuni a tante altre città italiane, derivanti dalla grave situazione economica degli ultimi tempi, resa ancora più problematica dai recenti eventi sanitari e geopolitici. Tale situazione rischia di determinare nei ragazzi che vivono nel territorio una condizione di disagio e li espone a rischio dispersione.
Gli alunni più fragili possono usufruire del servizio dei centri diurni socio-educativi che offrono loro anche aiuto nell’esecuzione dei compiti. Evidenti sono i cambiamenti sociali degli ultimi tempi, conseguenti soprattutto ai lunghi periodi di isolamento dovuti alla pandemia da Covid 19, che stanno condizionando i comportamenti dei ragazzi: difficoltà nel concentrarsi e nell’ascoltare, aumento della reattività, fatica nell’instaurare relazioni costruttive. In tal senso va ribadita l’importanza del rapporto scuola-famiglia che nasce dal fatto che quest’ultima è il contesto primario all’interno del quale il ragazzo costruisce la sua storia affettiva, relazionale, culturale e nella cui struttura forma il suo comportamento e il suo carattere.
La relazione che si stabilisce tra scuola e famiglia è, però, produttiva nella misura in cui si verifica una netta distinzione di compiti, evitando situazioni di ambiguità, di false aspettative, di prevaricazioni, ricercando, invece, le convergenze derivanti da fini comuni dell’azione educativa svolta fino a condividere e a sostenere un “patto di corresponsabilità educativa”.
La capacità relazionale dell’insegnante e il coinvolgimento equilibrato della famiglia sono i presupposti indispensabili per favorire un contesto educativo in cui il ragazzo si senta protagonista e artefice della propria crescita. E’ così necessario stabilire non solo un adeguato calendario di incontri con le famiglie per renderle partecipi delle scelte educative e didattiche compiute dalla scuola, ma anche stabilire all’interno delle classi un clima sereno e stimolante.
Nella realtà sociale di Carbonara e Loseto sono presenti famiglie di diverso credo religioso e appartenenti a differenti etnie che comunque risultano inserite nel tessuto umano, sociale e civile.
L’ambiente scolastico è, quindi, diventato multietnico e multiculturale. L’abbandono scolastico è stato arginato grazie a un’offerta formativa adeguata alle necessità e alle richieste ed è limitato solo ad alcuni particolari casi che riguardano ragazzi che hanno alle spalle famiglie molto problematiche; in questo caso la scuola costituisce per loro l’ultima frontiera perché anche nelle situazioni più deprivate i ragazzi possono avere un progetto di vita ed un sogno nel cassetto.