e…”C’è ancora domani”

Iniziativa promossa dall'assessore alle Politiche giovanili per la visione gratuita del film "C'è ancora domani"

Il nostro istituto ha aderito all’iniziativa promossa dall’assessore alle Politiche giovanili, Paola Romano; per la visione gratuita del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Gli alunni di classe terza del plesso De Marinis, a fine febbraio, hanno visto il film recandosi in una delle sale cinematografiche cittadine, il cinema Galleria che ha contribuito e collaborato per la realizzazione dell’iniziativa.

Questa volta al cinema siamo andati non per vedere il film campione di incassi ma per riflettere e confrontarci sull’odioso fenomeno della violenza sulle donne e sulle loro battaglie – storiche, collettive, personali.

La visione del film è stato solo il punto di partenza del compito di realtà che gli alunni hanno realizzato.

All’indomani della visione, infatti, tutti gli alunni si sono incontrati nell’auditorium del plesso De Marinis e, diretti dalla nostra dirigente, hanno eseguito un’attività metacognitiva: una parola per definire il film. Le risultanze sono state raccolte, lette e condivise in un grande cartellone.

Infine, ciascun gruppo classe, con il proprio docente di lettere, ha prodotto la propria recensione come trama narrativa costruita con le parole scaturite il giorno prima.

In allegato i lavori degli alunni.

Buona lettura!

Allegati vari