Progetto Kairós -“Emozioni in Pop-art”

Progetto Kairós, patrocinato dai Lions Club Bari, per promuovere e migliorare l'integrazione scolastica

Il nostro istituto ha aderito al Progetto Kairós perché CREDIAMO che la DIVERSITÀ sia un VALORE.

Le docenti Silvia Capriati e Angela Serratì hanno attivato il laboratorio artistico “Uno sguardo aperto sul mondo (dentro di me e fuori di me)” durante il quale i ragazzi hanno rappresentato la loro interiorità.  Si sono ispirati all’attività Color allegro, color triste (pg. 151) del Manuale operativo per gli insegnanti delle Scuole Secondarie del progetto Lions Kairòs per far riflettere gli studenti sulle loro emozioni. Hanno rappresentato le emozioni attraverso i disegni dell’artista Keith Haring mediante la contrapposizione di emozioni opposte: Gioia/Tristezza, Paura/Serenità, Odio/Amore… Quest’attività, “Emozioni in Pop-art”, è stata realizzata applicando la tecnica Agamograph, introdotta dallo scultore israeliano Yaacob Agam. Si tratta di un disegno tridimensionale che cambia a seconda della prospettiva da cui lo si guarda.

Potete osservare il risultato dell’attività creativa, cliccando qui: Uno sguardo aperto sul mondo (dentro di me e fuori di me) (padlet.com)

Si ringrazia il Lions Club Bari Città Metropolitana (Distretto Lions 108AB – Puglia: Governatore Dodò Potenza), la Presidente del Club  Francesca Monno, la referente di club Daniela Tieri, la coordinatrice distrettuale Kairós Maria Costanza Sica, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Maria Salinaro, la prof.ssa Angela Muscatelli, referente della scuola per il Progetto Lions Kairos e le docenti Silvia Capriati e Angela Serratì per la realizzazione del laboratorio.