Il maggio dei libri

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale. Il suo motto "Se leggi ti lib(e)ri" è stato adottato dal nostro istituto!

Utente VINCENZA GORGOGLIONE

da Vincenza Gorgoglione

Funzione strumentale e referente

0

In occasione della manifestazione culturale: “Il Maggio dei libri”, la scuola secondaria di 1°grado: “De Marinis” ha ospitato la scrittrice Florisa Sciannamea, nelle giornate del 15 e del 16 maggio 2024.

Gli studenti e le studentesse delle classi prime e seconde hanno partecipato all’evento letterario, mostrandosi sensibili e interessati alle tematiche trattate.

Durante il primo incontro, l’autrice ha catturato l’attenzione dei ragazzi, dialogando con loro sulla salvaguardia e sulla tutela ambientale, attraverso il suo libro: “Il mio nome è Futuro”, vincitore del Premio Milano International per la Sezione Speciale Favola.

Durante il secondo appuntamento, invece, la prof.ssa Sciannamea con: “La Spunteggiatura. Bestiario dei segni” ha voluto stimolare e sollecitare gli alunni allo studio della punteggiatura in modo estroso e originale.

La riflessione, scaturita da queste letture altamente formative, ha portato gli  studenti a realizzare degli elaborati cartacei e digitali, racchiusi in un e-book, visionabile al seguente link: https://read.bookcreator.com/ZjxyIXVjeVbQQtvefKY8QjxtTHX2/n_a22se_SOyduaWP0u4wOg

Un sentito ringraziamento va alla Dirigente scolastica, prof.ssa Anna Maria Salinaro, al Dipartimento di Lettere, agli alunni e alle alunne delle classi prime e seconde che si sono impegnati per la buona riuscita dell’incontro.