Ricerca

Consegna attestati progetto Kairòs

Cerimonia di consegna degli attestati del progetto Kairòs ai ragazzi della Secondaria di primo grado De Marinis, alla presenza delle loro famiglie.

Utente VINCENZA GORGOGLIONE

da Vincenza Gorgoglione

Funzione strumentale e referente

0

Il 2 ottobre 2024, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II – De Marinis“, si è tenuta la consegna degli attestati di partecipazione, a chiusura del progetto Kairòs, da parte del Lions Club Bari Città Metropolitana, (Distretto Lions 108AB – Puglia), ai ragazzi della Secondaria di primo grado De Marinis, alla presenza delle loro famiglie.

La  Presidente del Club Daniela Tieri, insieme alla Vicepresidente Anastasia Romito, alla Cerimoniera Giulia Romito e alla Segretaria Mariolina Ciccarelli, ha espresso un sentito ringraziamento alla Dirigente scolastica, prof.ssa Anna Maria Salinaro e alla prof.ssa Angela Muscatelli, referente dell’inclusione per l’accoglienza ricevuta e per il successo del laboratorio, condotto dalle prof.sse Silvia Capriati e Angela Serratì. 

Infatti, nel corso dell’a.s. 23/24, le docenti hanno portato a termine il progetto: “Uno sguardo aperto sul mondo (dentro di me e fuori di me)”, in collaborazione con il Comune di Bari, attraverso cui i ragazzi hanno rappresentato la loro interiorità, riproducendo anche il mondo che li circonda. 

In particolare, l’attività Emozioni in Pop-art si è ispirata alla proposta laboratoriale Color allegro, color triste del Manuale operativo per gli insegnanti delle Scuole Secondarie del progetto Lions Kairòs (integrazione al contrario) per riflettere sulle emozioni. Questa attività è stata rielaborata dalle docenti, applicando la tecnica Agamograph, introdotta dallo scultore israeliano Yaacob Agam, che prevede la realizzazione di un disegno tridimensionale, che cambia a seconda della prospettiva da cui lo si guarda. Le emozioni sono state rappresentate attraverso i disegni dell’artista americano Keith Haring, mediante la contrapposizione di emozioni opposte: Gioia/Tristezza, Paura/Serenità, Odio/Amore…

La bacheca digitale del progetto è stata condivisa durante la consegna degli attestati con docenti, educatrici, ragazzi e genitori ed è possibile visualizzarla al seguente link: Uno sguardo aperto sul mondo (dentro di me e fuori di me) (padlet.com).

Si ringraziano:

  • la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Maria Salinaro per aver creduto in questo progetto
  • Il Lions Club Bari Città Metropolitana, (Distretto Lions 108AB – Puglia) per questa occasione formativa e di crescita 
  • Tutti i colleghi del Dipartimento dell’Inclusione per la costante e preziosa collaborazione 
  • Le famiglie per il supporto e la fiducia riposta nella nostra Scuola
  • I ragazzi… senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.