Il 2 ottobre 2024, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II – De Marinis“, si è tenuta la consegna degli attestati di partecipazione, a chiusura del progetto Kairòs, da parte del Lions Club Bari Città Metropolitana, (Distretto Lions 108AB – Puglia), ai ragazzi della Secondaria di primo grado De Marinis, alla presenza delle loro famiglie.
La Presidente del Club Daniela Tieri, insieme alla Vicepresidente Anastasia Romito, alla Cerimoniera Giulia Romito e alla Segretaria Mariolina Ciccarelli, ha espresso un sentito ringraziamento alla Dirigente scolastica, prof.ssa Anna Maria Salinaro e alla prof.ssa Angela Muscatelli, referente dell’inclusione per l’accoglienza ricevuta e per il successo del laboratorio, condotto dalle prof.sse Silvia Capriati e Angela Serratì.
Infatti, nel corso dell’a.s. 23/24, le docenti hanno portato a termine il progetto: “Uno sguardo aperto sul mondo (dentro di me e fuori di me)”, in collaborazione con il Comune di Bari, attraverso cui i ragazzi hanno rappresentato la loro interiorità, riproducendo anche il mondo che li circonda.
In particolare, l’attività Emozioni in Pop-art si è ispirata alla proposta laboratoriale Color allegro, color triste del Manuale operativo per gli insegnanti delle Scuole Secondarie del progetto Lions Kairòs (integrazione al contrario) per riflettere sulle emozioni. Questa attività è stata rielaborata dalle docenti, applicando la tecnica Agamograph, introdotta dallo scultore israeliano Yaacob Agam, che prevede la realizzazione di un disegno tridimensionale, che cambia a seconda della prospettiva da cui lo si guarda. Le emozioni sono state rappresentate attraverso i disegni dell’artista americano Keith Haring, mediante la contrapposizione di emozioni opposte: Gioia/Tristezza, Paura/Serenità, Odio/Amore…
La bacheca digitale del progetto è stata condivisa durante la consegna degli attestati con docenti, educatrici, ragazzi e genitori ed è possibile visualizzarla al seguente link: Uno sguardo aperto sul mondo (dentro di me e fuori di me) (padlet.com).
Si ringraziano:
- la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Maria Salinaro per aver creduto in questo progetto
- Il Lions Club Bari Città Metropolitana, (Distretto Lions 108AB – Puglia) per questa occasione formativa e di crescita
- Tutti i colleghi del Dipartimento dell’Inclusione per la costante e preziosa collaborazione
- Le famiglie per il supporto e la fiducia riposta nella nostra Scuola
- I ragazzi… senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.
0