Ricerca

𝐏𝐫𝐞𝐭𝐞𝐧𝐃𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀

Incontro degli alunni di classe terza con il personale specializzato della Questura di Bari

Utente VINCENZA GORGOGLIONE

da Vincenza Gorgoglione

Funzione strumentale e referente

0

Venerdì, 7 Marzo 2025 alle ore 10.00 presso l’auditorium “Vito Titano” della Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. “G. Paolo II-De Marinis” il personale specializzato della Questura di Bari incontrerà gli alunni delle classi terze dello stesso Istituto, con i quali affronteranno i temi dell’affettività e dell’inclusione nell’ambito del Progetto “PretenDiamo legalità”.
Il Progetto, giunto all’8^edizione, è parte integrante del rinnovo del Protocollo d’Intesa tra la Polizia di Stato e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Al progetto è abbinato un Concorso destinato agli studenti coinvolti nell’ attività formativa, ai quali è stata richiesta la produzione di un elaborato tra le categorie e i temi proposti.
La nostra scuola, ed in particolare la classe 3D, ha scelto di partecipare al Concorso con un brano musicale originale sul tema: Educazione all’affettività e inclusione- INSIEME POSSIAMO!
che prenderà spunto dai temi che verranno trattati nel corso del suddetto incontro su argomenti importanti come: la violenza di genere, ogni forma di razzismo e l’ intolleranza sociale, il superamento degli stereotipi sociali e il contrasto della violenza in tutte le sue forme per una società più inclusiva.
I lavori degli alunni verranno inviati entro il termine del 28 marzo 2025, data in cui si chiuderà ufficialmente la fase di concorso.
Un’apposita commissione decreterà i vincitori, prima a livello provinciale e successivamente a livello nazionale.
Non resta che augurare un grande in bocca al lupo ai ragazzi e ringraziare la Dirigente scolastica, Prof.ssa Anna Maria Salinaro, e la Polizia di Stato per la straordinaria occasione di sensibilizzazione, educazione alla legalità e di crescita civica per i giovani, confermando il loro impegno nella formazione e nella tutela delle future generazioni attraverso il coinvolgimento attivo della comunità scolastica nella prevenzione del disagio giovanile.